uccelli

Allontanamento volatili

Allontanamento volatili

La Tineos S.r.l. è preparata ed attrezzata per l’allontanamento dei volatili, una problematica che sta diventando intollerabile ai nostri areali. In particolare, il problema piccioni è legato alla loro esplosione demografica nelle città e alle conseguenti situazioni di degrado che generano.

Piccioni, gabbiani, storni e tutti i volatili molesti per l’uomo vengono allontanati con modalità tali da rispettare l’etica professionale e nel pieno rispetto delle normative vigenti e dell’ambiente. Da un punto di vista scientifico il ‘problema dei volatili’ andrebbe affrontato a livello territoriale e in chiave ecologica con interventi integrati tra loro (IPM – Integrated Pest Management).

Un efficace allontanamento degli uccelli infestanti è necessario per le seguenti ragioni:

  • il guano dei volatili, soprattutto dei piccioni, può deteriorare facciate e tetti di edifici, così come le carrozzerie delle auto, a causa delle proprietà altamente corrosive dei loro escrementi.
  • I nidi dei piccioni intasano grondaie e canali di scolo. Infine i piccioni si introducono spesso in edifici residenziali, commerciali o industriali provocando fastidiosi rumori e perdita di igiene.
  • I volatili costituiscono un rischio per le fasi di atterraggio e decollo in aree aeroportuali.
  • I colombi, e le specie connesse, sono portatrici di pericolosi agenti patogeni ed artropodi quali le zecche.

Tra i metodi, ci orientiamo sulle cosiddette “Strategie di lotta indirette”, ovvero interventi di applicazioni dei dissuasori attuabili anche a livello del singolo edificio che impediscono la sosta l’ingresso ai piccioni ed ai volatili all’interno degli ambienti, non consentendone così la nidificazione.

Le principali tecniche di dissuasione ada noi adottate sono pertanto:
– dissuasori di appoggio meccanici (aghi, sistemi a filo “ballerino”o similare);
– sistemi elettrificati (con barrette da 2 o 3 mm o a filo);
– reti anti-intrusione (reti in polietilene o in metallo);
– deterrenti visivi
– deterrenti bioacustici fissi o portatili (distress call).